A bordo di MSC Bellissima il primo assistente vocale digitale

MSC ha rivelato oggi una nuova caratteristica dell’interfaccia digitale MSC for Me, un assistente personale digitale. Il nuovo servizio, il primo del comparto crocieristico, è stato sviluppato in partnership con HARMAN International, sussidiaria di Samsung e debutterà su MSC Bellissima, attualmente in costruzione presso Saint-Nazaire e che sarà battezzata a Southampton il 2 marzo 2019.

L’assistente personale virtuale creato per MSC è un’intelligenza artificiale in caso di comunicare tramite comandi vocali, in grado di apprendere e prevedere in modo intelligente le esigenze degli ospiti per fornire suggerimenti pertinenti. Questa nuova ed esclusiva offerta fornirà agli ospiti informazioni personalizzate che li aiuteranno a semplificare e migliorare la loro esperienza di vacanza MSC fornendo risposte rapide e facili alle domande direttamente dal comfort della propria cabina. Il programma di innovazione digitale di MSC è stato ideato in collaborazione con oltre undici esperti di tecnologia digitale e informatica leader nel mondo, tra cui Deloitte Digital e Hewlett Packard Enterprise. Questo ultimo miglioramento di MSC per Me è stato sviluppato dal Business Innovation team di MSC Crociere guidato da Luca Pronzati, Chief Innovation Officer e HARMAN, società esperta nel campo della tecnologia abilitata alla voce che ha sviluppato soluzioni audio per leader tecnologici come Amazon, Google e Microsoft.

A differenza di altri assistenti digitali domestici che fanno affidamento su programmi basati su cloud con dispositivi o applicazioni connessi a internet, questa offerta digitale sarà progettata attorno a una soluzione presente a bordo della nave, appositamente progettata per le esigenze degli ospiti di MSC Crociere. I modi attuali in cui gli ospiti cercano le loro informazioni a bordo saranno ulteriormente migliorati, consentendo un’esperienza unica e personalizzata. Riflettendo sull’offerta internazionale di MSC Crociere, gli ospiti saranno in grado di comunicare con il nuovo assistente digitale personale in sette lingue: inglese, francese, italiano, spagnolo, tedesco, portoghese brasiliano e mandarino. L’assistente personale verrà inizialmente lanciato su MSC Bellissima, ma sarà disponibile su tutte le future nuove navi e saranno predisposti piani per introdurre la funzionalità sul resto della flotta.