2017: a year in review

Per MSC Crociere e la nostra MSC Fans community è stato un grande anno. Prima di tutto, vogliamo ringraziarvi per il costante supporto, grazie al quale nel corso di questo entusiasmante anno abbiamo raddoppiato le visualizzazioni sul nostro sito web e raggiunto quota 400 mila, nonché raggiunto la pietra miliare dei 50 mila fans su Facebook. Alla fine di questo articolo potete trovare gli articoli più letti del 2017 sul nostro blog, ma prima ripercorriamo le tappe fondamentali degli ultimi 12 mesi!

In gennaio MSC ha annunciato la programmazione 2018-2019 con la grande novità del primo Giro del Mondo targato MSC con MSC Magnifica, il debutto di MSC Seaview in Brasile nel corso dell’inverno, l’arrivo di MSC Preziosa nelle Antille, il ritorno di MSC Divina nel Mediterraneo e il debutto di MSC Musica in Sud Africa. Recentemente abbiamo pubblicato la programmazione relativa all’estate del 2019, anch’essa con importanti novità, come la prima crociera verso la Groenlandia o il ritorno delle tappe in Turchia ed Israele.

Il 2 febbraio abbiamo assistito alla partenza ufficiale della costruzione di MSC Seaview con la tradizionale Coin Ceremony presso gli stabilimenti Fincantieri di Monfalcone. MSC Seaview sarà la terza nave di nuova generazione ad entrare in flotta dopo Meraviglia e Seaside. In ottobre è stato inoltre annunciato che la Cerimonia di Battesimo si svolgerà a Civitavecchia il giorno della Festa della Repubblica, il 2 giugno 2018.

Durante i primi mesi dell’anno abbiamo seguito passo passo i lavori di allestimento e le prove in mare di MSC Meraviglia, fino ad arrivare al debutto ufficiale con la Cerimonia di Battesimo a Le Havre, dove l’intramontabile Sophia Loren l’ha accolta nella famiglia MSC. Non perdete il nostro ship tour e il work in progress archive dove potete rivivere tutte le fasi della costruzione della nuova ammiraglia della flotta.

L’8 marzo MSC ha fatto il suo ingresso nel futuro presentando a Berlino l’innovativo programma di innovazione digitale denominato MSC For Me che offrirà agli ospiti oltre 130 funzioni smart finalizzate a fornire un’esperienza di vacanza da sfruttare al meglio. Tra queste, un’app per aiutare gli ospiti a personalizzare la propria vacanza in qualsiasi momento del loro viaggio, dalla prenotazione di escursioni e ristoranti prima dell’imbarco, al consultare il Daily digitale. Esso sarà presente su tutte le nuove costruzioni ma implementato anche sulle navi già in servizio.

Il 15 novembre abbiamo celebrato il piano di investimenti da 9 miliardi di euro messo in campo da MSC con una inaspettata quanto emozionante doppia cerimonia nei cantieri di Saint-Nazaire: il taglio della prima lamiera di MSC Grandiosa e la Coin Ceremony di MSC Bellissima, gemella di Meraviglia. Grandiosa, invece, sarà la prima nave della classe Meraviglia Plus, una evoluzione del prototipo Vista che raggiugnerà le 181 mila tonnellate di stazza, 331 metri di lunghezza e una capacità massima di 6.334 ospiti.

Infine il 29 novembre 2017 MSC ha preso in consegna la sua ultima nave, MSC Seaside. Progettata da Fincantieri e costruita negli stabilimenti di Monfalcone, con le sue 160 mila tonnellate è la nave da crociera più grande mai realizzata in Italia. Nello stesso giorno è stato inoltre annunciato l’ordine di due navi di classe Seaside EVO, una evoluzione che porterà la classe a 339 metri di lunghezza e 179.380 tonnellate di stazza. Abbiamo celebrato il suo ingresso in servizio dal 29 novembre al 6 gennaio navigando da Trieste a Barcellona. Sulla nostra pagina Facebook potete trovare tutta la copertura live di quei giorni. Il 21 dicembre la nave è stata ufficialmente battezzata da Sophia Loren a Miami. Date un’occhiata alla pagina dedicata ad MSC Seaside.

1. MSC ordina 4 navi World Class

2. Sophia Loren madrina di Meraviglia

3. MSC svela le cabine singole

Share This