MSC svela la programmazione estiva 2019

MSC ha tolto il velo alla programmazione estiva del 2019 che vedrà la presenza 5 navi posizionate nel Mediterraneo orientale, 4 nel Mediterraneo occidentale, 4 in Nord Europa e 2 nell’area caraibica. Due novità di rilievo, con la prima assoluta di MSC in Groenlandia e il ritorno degli scali in Israele e Turchia in forma di crociere lunghe, inedite nel periodo estivo.

MSC Musica avrà nuovamente come homeport Venezia ed offrirà crociere di 7 notti con scali nei porti di Brindisi, Katakolon, Mykonos, Pireo, Saranda e Dubrovnik. MSC Magnifica tornerà ad offrire crociere dall’Italia con partenza da Venezia verso la Grecia, scalando i porti di Bari, Katakolon, Santorini, Pireo, Corfù e Kotor.

MSC Sinfonia avrà come homeport Venezia e toccherà i porti di Spalato, Santorini, Mykonos, Dubrovnik ed Ancona da maggio a settembre e Spalato, Santorini, Saranda, Dubrovnik ed Ancona tra ottobre e novembre. MSC Opera offrirà una serie di mini crociere e crociere settimanali da Venezia con scalo nei porti di Kotor, Mykonos, Santorini, Corfù e Bari.

Una novità saranno le crociere lunghe di MSC Lirica, di 10, 11 e 12 notti con differenti tipologie di itinerari che toccheranno, partendo da Venezia, la Turchia, Israele, Cipro, Grecia e Croazia.

Per quanto riguarda il Mediterraneo occidentale, avremo la stagione inaugurale di MSC Bellissima, nonché MSC Seaview, MSC Fantasia ed MSC Divina. MSC Bellissima, come già annunciato, avrà come homeport Genova ed offrirà crociere di 7 notti toccando Napoli, Messina, La Valletta, Barcellona, Marsiglia. MSC Seaview seguirà un itinerario più particolare con tappe a Genova, La Spezia, Civitavecchia, Cannes, Palma di Maiorca, Barcellona ed Ajaccio.

MSC Fantasia salperà da Genova per crociere settimanali con tappe a Marsiglia, Palma di Maiorca (con overnight), Ibizia (con overnight), Ajaccio e Livorno. MSC Divina offrirà crociere di 7 giorni da Genova toccando Civitavecchia, Palermo, Cagliari, Palma di Maiorca, Valencia e Marsiglia.

Spostandoci in nord Europa troviamo MSC Orchestra che offrirà crociere lunghe verso le Isole Britanniche ma anche destinazioni più remote come Islanda e, per la prima volta per MSC, la Groenlandia. La partenza è prevista per il 10 agosto 2019 e la nave segurà un esclusivo itinerario di 20 notti per toccare Regno Unito, Islanda e Groenlandia. MSC Poesia offrirà invece le classiche crociere di 10 notti verso le capitali del nord e i giordi da Copenhagen o Warnemunde.

MSC Meraviglia, come Poesia, navigherà lungo un itinerario settimanale verso le capitali del nord ed i fiordi da Copenhagen o Kiel. Infine, MSC Preziosa, come annunciato da Antonio Paradiso, sarà dedicata al mercato inglese con partenze da Southampton ma offrirà anche crociere verso Capo Nord e le Svalbard, nonché l’isola di Jan Mayer, da Amburgo.

MSC Seaside ed MSC Armonia continueranno la loro programmazione navigando nei Caraibi da Miami e L’Avana.