Fincantieri consegna MSC Seaside

MSC prenderà in consegna la rivoluzionaria MSC Seaside domani, 29 novembre 2017. Progettata da Fincantieri e costruita negli stabilimenti di Monfalcone, con le sue 160 mila tonnellate è la nave più grande mai costruita in Italia. Dopo le celebrazioni nella città di Trieste, la nave partirà per la prima crociera, un Grand Voyage che la porterà a Miami, dove sarà battezzata da Sophia Loren il 21 dicembre. Sarà la prima nave della flotta ad essere battezzata negli Stati Uniti, e più in generale fuori dall’Europa, ed anche la prima con un nome in lingua inglese.

Parlando del progetto, l’Amm. Delegato di Fincantieri Giuseppe Bono ha detto: “Questo è un nuovo prototipo con soluzioni inedite, più cabine rispetto ad una nave con un design più contemporaneo, più spazio all’aperto e performance nettamente superiori.

Sviluppata dal Senior Chief Designer di Fincantieri, Maurizio Cergol, il prototipo di Seaside vede la sala macchine spostata verso un’inedita posizione a metà nave per un’unità più bilanciata e che sottopone lo scafo a meno stress. Inoltre fornisce un design degli interni più efficiente con un corpo centrale e soli due gruppi principali di ascensori, a poppa ed a prua. Il numero delle porte tagliafuoco interne è ridotto e le aree non rivolte ai passeggeri sono collocate in zone separate a prua e poppa. Si prevede inoltre che i progressi tecnologici ridurranno il consumo di carburante fino al 25%. Scopri altre curiosità tecniche con questo sguardo tecnico su MSC Seaside.

MSC ha firmato il contratto con Fincantieri nel maggio 2014 per la costruzione di MSC Seaside e della nave gemella, MSC Seaview, che entrerà in servizio il prossimo giugno 2018 dopo la cerimonia di battesimo a Civitavecchia. Una terza nave gemella è in opzione e si prevede entri in flotta nel 2021.

Segui il debutto di MSC Seaside e la Crociera Inaugurale a partire dal 29 novembre e fino al 6 dicembre con foto e video live sulla nostra pagina Facebook  e quella Twitter con l’hashtag #MSCFans.