MSC lancia l’innovativa tecnologia di rilevamento uomo fuori bordo

MSC Crociere ha annunciato oggi il lancio di un sistema di videosorveglianza all’avanguardia che offre ancora maggiore sicurezza a bordo. Ancora una volta prima nel settore, MSC ha sviluppato questo sofisticato sistema in collaborazione con Bosch e Hewlett Packard Enterprise, i leader mondiali della tecnologia per la sicurezza.

Il sistema integrato presentato è parte di un programma più ampio per ottimizzare ulteriormente la sicurezza a bordo delle navi e consentirà, tra l’altro, di intervenire più rapidamente nel caso in cui una persona o un oggetto cadano in mare. Dopo una fase di test della tecnologia che ha visto continui aggiornamenti del software, il sistema di videosorveglianza e analisi è ora operativo per il momento sull’ultima nave di MSC Crociere, l’ammiraglia  MSC Meraviglia.

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Cruises ha dichiarato: “La sicurezza dei nostri passeggeri e dell’equipaggio di bordo è sempre stata una delle nostre priorità. Pertanto – poiché l’innovazione è da sempre al centro del nostro modo di operare e di sviluppare nuove funzionalità per le nostre navi – abbiamo deciso di creare una soluzione altamente innovativa che, grazie all’utilizzo di tecnologie militari, permetterà al comando nave di agire con prontezza, laddove necessario. Anche se una nave in navigazione è un ambiente molto impegnativo per la realizzazione di un sistema di video-monitoraggio della sicurezza attraverso attrezzature altamente tecnologiche, i nostri team sono riusciti a sviluppare con successo un sistema che sia allo stesso tempo preciso e affidabile.

Il nuovo sistema MSC Crociere è costituito da una schermatura di videocamere ottiche e termiche intelligenti che forniscono una sorveglianza completa e no-stop lungo tutte le fiancate esterne della nave. Tutte le immagini video vengono trasmesse in tempo reale alla Central Security Room dove vengono monitorate assieme alle altre immagini provenienti dalle 1.200 telecamere HDTV situate a bordo della nave.

 Il dipartimento della Sicurezza di MSC Crociere ha lavorato insieme agli esperti di Bosch e Hewlett Packard Enterprise per oltre 14 mesi per soddisfare i massimi requisiti di sicurezza e creare il giusto set-up del nuovo sistema di sorveglianza. Una componente chiave dell’infrastruttura di sorveglianza è rappresentata dall’installazione di supporti hardware altamente resistenti (telecamere, basi, alloggiamenti) capaci di far fronte alle più difficili condizioni meteo marine; una delle sfide più complesse è stata anche quella di riuscire a programmare il software in modo tale che fornisse dati il più possibile affidabili e precisi. Per aumentare ulteriormente l’accuratezza delle immagini video acquisite, queste vengono elaborate e analizzate da due sistemi di elaborazione separati e indipendenti tra loro.

Grazie a questo sistema a doppia sicurezza è stato possibile ridurre significativamente il margine di errore per le “false segnalazioni”, solitamente causate da movimenti naturali come le onde, i riflessi del sole o della luna o il passaggio di un volatile capace di attivare l’allarme. Sono proprio questo tipo di interferenze a rappresentare le sfide più significative per l’attuale tecnologia di sorveglianza di bordo CCTV. Attraverso oltre 25.000 ore di analisi video, test approfonditi del software e continui aggiornamenti dell’algoritmo, il sistema ha raggiunto un livello di precisione del 97%.

In caso di allarme, un segnale acustico e una luce avviseranno l’Ufficiale di Sicurezza della nave presente nella Central Security Room che potrà collegarsi immediatamente al sistema e acquisire tutte le immagini e i dati e – se necessario – recuperare o rivedere le immagini video. Il Responsabile della Sicurezza ha inoltre accesso diretto al ponte di comando nave per consentire un’azione immediata.

Oggi questo innovativo sistema predisposto su MSC Meraviglia è il primo nel suo genere nel settore crocieristico e nel tempo saranno sviluppati e implementati sistemi integrati simili a questo sul resto della flotta MSC Crociere.