È Genova il miglior porto del Mediterraneo secondo voi, con il maggior numero di preferenze nel nostro sondaggio su Facebook sia per la sua splendida e storica Stazione Marittima che per il fascino della città. Secondo posto per Malta e il suo scenografico porto della Valletta, terzo Barcellona, uno dei porti più apprezzati del Mediterraneo per servizi e infrastrutture. Venezia, Napoli, Palermo, Palma di Maiorca, Civitavecchia, Marsiglia e Santorini chiudono la top ten, confermando che l’Italia è uno dei paesi più amati dai crocieristi MSC.

Sapevate che Genova è uno dei più importanti homeport per MSC Crociere ma anche il più grande porto marittimo italiano? La città, soprannominata La Superba, è oggi per molti viaggiatori un punto di partenza per visitare la Riviera ligure, ma il notevole patrimonio architettonico parla della sua antica gloria. La Serenissima Repubblica di Genova ha infatti dominato le acque del Mediterraneo dal XII al XIII secolo. È così che la storia prende vita a Genova nella sua vasta città vecchia, un labirinto di strette strade chiamate caruggi.

Grazie all’Expo 1992 e come Città Europea della Cultura del 2004, Genova ha subito alcuni radicali cambiamenti, come la zona portuale che oggi ospita il più grande acquario d’Europa, uno dei suoi migliori musei marittimi e molti punti di ristoro. Anche il suo centro storico ha avuto una propria ristrutturazione, con nuovi negozi alla moda, ristoranti e bar che illuminano la strada.