MSC conferma l’ordine per le quattro navi World Class

In occasione della Flag ed Handover Ceremony di MSC Meraviglia, il Presidente Esecutivo Pierfrancesco Vago ha confermato l’ordine da parte di MSC Crociere delle quattro nuove navi da crociera World Class per un investimento complessivo di 4,5 miliardi di euro. Due erano già state confermate nel mese di aprile dello scorso anno, mentre le altre due erano fino ad ora solo un’opzione.

Pierfrancesco Vago ha dichiarato: “Oggi siamo lieti di confermare una nuova nave che segna l’inizio della prossima fase della nostra crescita, parte del nostro piano di investimenti decennale: il progetto World Class. Queste nuove unità faranno espandere ulteriormente la nostra collaborazione con STX France fino al 2026, con un ulteriore portfolio di opzioni che comprende ben sette unità innovative supplementari che verranno costruite in quel periodo.

La futuristica forma ad “Y” delle navi World Class permetterà una maggior vista panoramica sul mare, oltre ad aumentare la percentuale di cabine balcone. L’innovativo bulbo delle navi di classe World, denominato G-bow – posizionato a 90° rispetto la superficie dell’acqua, è stato progettato per migliorare la stabilità e l’idrodinamica nonché per migliorare il comfort degli ospiti. Altre innovazioni comprenderanno villaggi per famiglie, una poppa panoramica ed una piscina con le pareti in vetro.

Queste quattro unità, con 200.000 tonnellate di stazza lorda, 335 metri di lunghezza e 47 di larghezza, 2760 cabine per 6850 passeggeri e alimentate a gas naturale liquefatto (GNL), saranno le più grandi mai costruite per un armatore europeo. La prima nave World Class sarà consegnata nel 2022, le altre rispettivamente nel 2024, 2025 e 2026.

“Orgoglioso di quello che avete fatto, ciò che avete mostrato al mondo, la capacità industriale francese e grazie a MSC per la fiducia che oggi ha riconfermato” ha dichiarato il Presidente Macron riferendosi alla conferma dell’ordine.