[AGGIORNAMENTO 4 aprile 2017] A causa del persistere dei problemi legati alle grandi navi a Venezia, MSC è stata costretta a spostare definitivamente la partenza per la crociera pre-inaugurale di MSC Seaside a Trieste.

[AGGIORNAMENTO 2 marzo 2016] Il nuovo catalogo 2017/2018 conferma la crociera di posizionamento di MSC Seaside “Sulla rotta di Colombo” con partenza da Venezia. A tal proposito rimane il dubbio blocco per le navi della stazza di Seaside e per questo nei paragrafi scritti in precedenza avevamo parlato di Trieste. Vedremo come muterà la situazione da qui al dicembre 2017.

[13 febbraio 2016] Pochi giorni fa avevamo accennato alla questione “crociera transatlantica” di MSC Seaside riferendoci al cambio di bandiera ed oggi siamo in grado di mostrarvi quale sarebbe l’itinerario che la nave affronterà se venissero aperte le vendite, magari nel corso del 2016.

Seaside inizierà a prendere forma a breve negli stabilimenti Fincantieri di Monfalcone, Gorizia e quando sarà pronta ad affrontare il mare dirigerà la sua prua verso Miami, home-port designato sia per il battesimo, prima volta fuori dall’Europa, sia come base delle sue crociere caraibiche settimanali e non, grazia anche alla realizzazione di un terminal dedicato.

Secondo le nostre informazioni la crociera partirà il 30 novembre 2017 da Trieste, il porto più vicino al sito di costruzione e l’unico adatto ad una nave da 150 mila tonnellate, viste le restrizioni a cui è sottoposto quello di Venezia, ugualmente distante. Il Grand Voyage, che potremmo definire anche vernissage essendo precedente al battesimo, durerà 21 giorni e toccherà nel Mediterraneo i porti di Malta, Palma de Mallorca, Barcellona e Cadice, per poi varcare le colonne d’Ercole e giungere a Funchal, isola di Madeira. Da qui affronterà la traversata oceanica con cinque giorni di navigazione che la porteranno a St. Maarten, Charlotte Amalie e San Juan, da dove partirà in nottata per raggiungere Miami, concludendo il suo primo viaggio il 20 dicembre.

La prima partenza, la vera crociera inaugurale, partirà dal porto della Florida il 23 dicembre, dunque il battesimo presumibilmente avverrà il 21 o 22.

Le toccate nei porti sopra citati sono state prenotate da MSC, non ci resta che attendere la decisioni di aprire la crociera alle vendite o di portare MSC Seaside a Miami con a bordo solo l’equipaggio.